55 ore Yin Teacher Training in italiano
Immergiti nell’affascinante mondo del Tao, del Yin-Yang e dei Meridiani.
55hr Yin Yoga Teacher Training
Formazione continua
Impara la scienza dello Yin Yoga, attraverso la lente dei meridiani e del Tao. Apprendi a costruire una classe Yin, con indicazioni e varianti sensate e utili per i tuoi allievi.
Lo Yin yoga è un complemento geniale alle pratiche Yang (Hatha, Flow, Vinayasa, Ashtanga, ecc.)In questo percorso di 6 giorni impariamo le principali posture yin, le modifiche e le varianti. Studiamo le basi dei meridiani della Medicina cinese e quelli mio-fasciali e i concetti di fondo del taosimo. I partecipanti apprenderanno i fondamenti per creare sequenze yin e le specificità di queste pratiche. Alla fine della formazione saranno in grado di preparare sequenze yin per se stessi o da offrire ad altri.
Informazioni pratiche
La formazione è attualmente in fase di programmazione.
Alla fine del 2025/inizio 2026 saranno pubblicate le prossime date! Iscriviti alla Newsletter per essere informata:o.
DATE
In fase di programmazione
ORARIO E LUOGO
La formazione si terrà nella bellissima Casa Corvo, a 25min. da Lugano
8.00 fino alle 17.30 ca. tutti i giorni
INSEGNANTI
Michela Montalbetti, E-RYT 500, direttrice
COSTO
early bird CHF 970
prezzo regolare CHF 1070
CONDIZIONI DI AMMISSIONE
La formazione è aperta a tutte le persone praticanti Yoga curiose a voler aprire i loro orizzonti nei campi dello Yin, del TAO, della calma. Chiunque terminerà la formazione con successo otterrà un certificato di formazione continua YACEP per 55 ore. Per cumulare le ore verso il TT 300 ore di Michela Yoga, occorre avere già fatto un TT 200 ore.
CONTENUTI
La formazione è intesa anche come un percorso esperienziale dove ogni mattina iniziamo con una lunga sessione di Yang e Yin yoga di almeno 75 minuti a cui si aggiunge anche respiro e meditazione.
Per i partecipanti che sono già insegnanti e che lo desiderano, vi sarà la possibilità di insegnare una sequenza di 45 o 60 minuti a fine pomeriggio e di ricevere un feedback dall'insegnante e dal gruppo.
CONTENUTI DELLA FORMAZIONE
- Le principali posture Yin
- La variabilità umana e l’anatomia che influenza lo Yin
- I tessuti connettivi miofasciali e la loro importanza
- Le basi della Medicina Cinese
- I 5 elementi della TCM, i 12 meridiani
- Le basi filosofiche del taosimo (Yin-Yang)
- Come strutturare una lezione Yin Yoga
- La guida di una lezione Yin, il "dialogo Yin"
- La guida meditativa delle pratiche introspettive
ecc.
CONDIVISIONE
In un formato di condivisione libero parleremo dell'insegnamento e della pratica personale dello Yin e di altre varianti. Lo spazio si vuole aperto, i partecipanti potranno fare domande, condividere con i compagni le idee e i dubbi e ricevere guida dagli insegnanti. Vi sono inoltre alcune ore a disposizione, per chi vuole, per insegnare al gruppo una sessione Yin.
Alla fine del modulo vi è una breve verifica scritta online. Con la conclusione della formazione si ottiene un certificato di completazione YOGA ALLIANCE YACEP (formazione continua).
PROGRAMMA
8-10.30 Pratiche (Yin & Yang con enfasi sulle forme Yin)
Pausa
10.45-12.45 Teoria e condivisone
Pausa pranzo
13.45-15.45 Anatomia, tecniche e sequenze, esercizi di gruppo, ecc.
Pausa
16-17 Pratiche Meditazione e Pranyama
Giorno 5 e 6: possibilità di insegnamento (opzionale, chi vuole), orario fino alle 17.30
Insegnante
-

Michela Montalbetti E-RYT 500
“Pratico Yin Yoga da molti anni e ho avuto la fortuna di frequentare corsi di Yin e Restorative sin dall'inizio della mia pratica nel 2007. Quando poi nel 2014 ho iniziato a condurre ritiri di yoga, mi è stato subito chiaro che non si può praticare yoga dinamico due volte nello stesso giorno. Durante i miei primi ritiri in Islanda ho iniziato a insegnare Yin Yoga, accompagnata dalle conoscenze che avevo acquisito come praticante. Ormai la formula Yang al mattino e Yin alla fine del pomeriggio è la ricetta di tutti i miei ritiri, anche se con temi e intensità diversi.
Nel 2018 ho tenuto un modulo per TT Yin Yoga insieme a Egon Castlunger. Nel 2020 ho seguito un corso di formazione in Yin Yoga con Bernie Clark, uno dei più importanti insegnanti di questo sistema. In questa formazione faccio spesso riferimento a Bernie. La sua immensa conoscenza mi accompagna ogni giorno, non solo nella parte Yin, ma anche nelle pratiche Yang. A lui devo il concetto di “yoga funzionale”, che è anche un elemento chiave nel mio TT di 220 ore.
Nel 2021 ho tenuto un corso di formazione avanzata di Yin insieme a Nico Luce e dal 2023 conduco il mio programma di formazione Yin TT di 45-55 ore alla Casa Corvo, in italiano e tedesco.
La forma di Yin Yoga che condivido con i miei studenti è influenzata da anni di pratica e insegnamento, e spesso nelle sequenze vengono incorporate forme più “rilassanti”. Aggiungo anche elementi che non sono classicamente “Yin”, soprattutto per soddisfare le esigenze di noi praticanti moderni e computerizzati. Queste forme includono allungamenti per il collo, la nuca, i polsi, le spalle e le braccia.”
Michela Montalbetti è certificata Yoga Alliance E-RYT 500 (il livello massimo) dal 2016.
Casa Corvo Yoga, come scuola di formazione, è certificata da Yoga Alliance per offrire formazioni da 200 ore e formazioni continue YACEP. Per più info vedi anche
PERNOTTAMENTO
E PASTI
È possibile pernottare sul posto in struttura (Casa Corvo e Casa Volpe) e prenotare il pacchetto pranzi durante i giorni della formazione. Chi prenota la stanza può utilizzare la cucina per prepararsi la cena.
(Prezzi 2025-2026)
Pernottamento in stanza singola 58 chf a notte
Pernottamento in stanza doppia 35 chf a notte
Tutte le stanze hanno i bagni condivisi.
Pranzi vegetariani e con prodotti bio e freschi, preparati con amore da Mike the Chef o i suoi colleghi.
Per favore indica al momento dell'iscrizione se vuoi anche usufruire dei pasti e dei pernottamenti.
Borsa di studio
Scholarship
Riteniamo che lo yoga, le formazioni e i ritiri debbano essere accessibili a più persone possibili. Se la parte finanziaria è un deterrente ma sei determinata/o a seguire una formazion o un ritiro, per favore scrivici. Abbiamo a disposizione borse di studio e "posti karma" (partecipazione in cambio di un po' di aiuto) sia per le formazioni che per i ritiri.
We believe that yoga, trainings and retreats should be accessible to as many people as possible. If the financial part is an issue but you are determined to attend a training or retreat, please write to us. We have scholarships and "karma places" (participation in exchange for some help) available for both trainings and retreats.