220 HR TEACHER TRAINING

 
photo32.JPG

TRASFORMA LA TUA PRATICA

 
C51A1300.jpg

COS'È UN TEACHER TRAINING/IMMERSIONE YOGA DI 220 ORE


  • Un luogo di crescita personale

  • Uno spazio di condivisione

  • Un viaggio trasformativo e indimenticabile che ti resterà nel cuore e ti darà stabilità

  • Una possibilità per dare una svolta alla tua vita

  • Una serie di strumenti per avanzare nella tua pratica yoga

  • Un'oppurtintà unica di approfondimento e apprendimento

  • Un viaggio che ti può dare forza, equilibrio ed energia per il resto della nella tua vita

  • Un'opportunità unica per condividere la tua passione con altri


Un TT non è per tutti, eppure se il momento ti sembra quello giusto, il richiamo diventerà chiaro, chiarissimo e udibile.

 

DATE EDIZIONE 2022-23

Modulo 1 – 11+12+13 novembre 2022

Modulo 2 – 9+10+11 dicembre 2022
Modulo 3 – 20+21+22 gennaio 2023
Modulo 4 – 3+4+5 marzo 2023
Modulo 5 – immersione 27 marzo -1° aprile 2023 (6 giorni)
Modulo 6 – 21+22+23 aprile 2023
Modulo 7 – 2+3+4 giugno 2023

INFO PRATICHE

Orario indicativo

8.00-17.30-18* con due pause te e una pausa pranzo.
Modulo 5: intensivo di 6 giorni completi, 8.00-18.00*

Possibilità di pernottare sul posto a un costo aggiuntivo.
Comprende gli esami finali pratici e circa 25 ore di lezioni pre-registrate online

PREZZO

Prezzo: 3’500 CHF incl. manuale completo scritto da Michela Montalbetti – Per iscriversi occorre inviare una caparra di 500 CHF per riservare il posto.

TEACHER E METODO

Teacher: Michela Montalbetti (lead trainer), Monica Cagiano, Piera Guarino, Patrizia Borsa e altri guest teacher.
Metodo: Hatha Yoga e Flow Yoga
Lingua: il corso è interamente in italiano

CONTENUTI DELLA FORMAZIONE

  • Pratica posturale (asana), pranayama, meditazione, yin yoga, restorative – (ca. 95 ore)

  • Allineamento asana (“Asana LAB”), sono coperte 70 asana (posture): allineamento, modifiche, varianti, esercizi di propriocezione, ecc. (ca. 40 ore)

  • Storia e filosofia, la storia dello yoga e i principali testi (22 ore, studio individuale online)

  • Anatomia del corpo umano (ca. 20 ore)

  • Pratica di insegnamento in gruppo (ca. 20 ore)

  • Sequencing, come preparare classi intelligenti (ca. 6 ore)

  • Teaching skills, come insegnare, come guidare classi, linee guida etiche, la professione dell’insegnante yoga (ca. 6 ore)

  • Teoria pranyama e meditazione (ca. 3 ore)

  • Corpo sottile, l’energia che spiega lo yoga (4 ore)

  • Ayurveda (4 ore)

** può subire lievi modifiche

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Età minima 20 anni

  • Pratica Yoga di due anni

  • Frequenza di una lezione di Michela e colloquio personale (dal vivo o al telefono)

  • Apertura, voglia di imparare e di lanciarsi in qualcosa di nuovo

DIPLOMA OTTENUTO

Il TT 220 ore di Casa Corvo Yoga / Michela Montalbetti consente di ottenere il diploma "220hr Yoga Teacher Training" secondo Yoga Alliance®.

ISCRIZIONI

Vogliamo accertarci che tu sia pronta/o per un viaggio così trasformativo. Per questo ti chiederemo di partecipare a una lezione di Michela seguita da un breve colloquio. In seguito ti sarà inviato il modulo di iscrizione. Scrivi direttamente una mail a Michela per procedere.

 
C51A1501.jpg

SE VUOI FAR PARTE DI QUESTO PERCORSO TRASFORMATIVO, ISCRIVITI PRESTO! I POSTI SONO LIMITATI!

 
C51A1502.jpg

CHIEDI A CHI NE HA GIÀ FATTO PARTE!

Dal 2016, Michela ha formato oltre 50 allievi in corsi Teacher Training da 200 ore. Avresti piacere a sentire qualcuno che ha già seguito questo percorso? Leggi le testimonianze sotto! Oppure scrivici che ti mettiamo direttamente in contatto con una/un diplomata/o TT! Così potrai chiedere di persona come è stato il loro percorso e quali consigli ti possono dare per seguirlo al meglio.

 

INSEGNANTI

C51A1337.jpg

Michela Montalbetti E-RYT 500
Michela insegna yoga e meditazione dal 2012 e guida TT dal 2016. Dal 2015 si dedica unicamente alla pratica e alla trasmissione dello yoga. Nel 2017 ha aperto il suo spazio yoga, Casa Corvo. Accompagnare e sostenere neo-insegnanti è una sua grande passione.

Lead trainer & director, pratica Yoga asana, meditazione e pranayama. Asana Lab, teaching skills, sequenze, Storia e filosofia, ecc. (ca. 190 ore)

piera.png

Piera Guarino
Piera è fisioterapista diplomata, lavora alla Clinica di riabilitazione di Novaggio dove si occupa anche della formazione degli stagisti. Pratica yoga da molti anni con gioia e ha seguito diverse formazioni interdisciplinari yoga-corpo umano. Nel 2021 ha ottenuto con successo il diploma Yoga TT della Casa Corvo.

Anatomia umana, anatomia applicata allo yoga, fisiologia (ca. 18 ore)

d28a3b_13a26e0fc2eb4e8fb76f4a46a55d56ec~mv2.webp

Monica Cangiano
Il movimento fa parte della vita di Monica da sempre: danza, pilates, yoga e tanto altro. E da sempre la sua curiosità a capire il corpo l'ha spinta a fare tanti studi individuali di anatomia. Monica è appassionata e ama condividere le sue vaste conoscenze. Monica insegna yoga nidra, pilates e danza.

Studio della fascia, biomeccanica, yoga pre e post natale (ca. 6 ore)

pp.jpg

Patrizia Borsa
Patrizia è appassionata di yoga e filosofie orientali da molti anni. Nel 2013 ottiene il diploma di operatrice ayurvedica e nel 2016 conclude il Teacher Training di 200 ore con Michela. Insegna yoga, è traduttrice e insegnante e ama i gatti.

Ayurveda e ayurveda applicata allo yoga (ca. 5 ore)

 

DOMANDE FREQUENTI

QUANTO È L'IMPEGNO PER IL TT?

Si tratta di 6 moduli da 3 giorni (venerdì, sabato e domenica) e un modulo intensivo di sei giorni. In tutto il TT copre almeno 220 ore di insegnamento in presenza di un insegnante (dal vivo o online). Ciò lo rende un TT molto completo, visto che va di ben 20 ore oltre lo standard richiesto da Yoga Alliance® (200 ore di contatto in presenza di un insegnante).
Durante i moduli l'impegno è elevato, ti consigliamo di non prenderti altri impegni. Tra i moduli ci saranno pratiche, compiti e altri lavori di lettura, preparazione, ecc. da fare. Un TT è un percorso serio che non va preso sotto gamba. È un periodo trasformativo in cui avrai bisogno tempo per praticare anche a casa e dedicarti a studio e letture. Indicativamente un TT di 220 ore prende in tutto almeno 450 ore compreso il lavoro personale a casa e le pratiche personali o in lezioni di gruppo.

NON HO INTENZIONE DI INSEGNARE YOGA, IL TT FA COMUNQUE PER ME?

Un TT di 220 ore è un primo percorso formativo nel mondo dello Yoga in cui prima di tutto approfondiamo le pratiche Yoga, la teoria e intraprendiamo un viaggio personale. Impariamo anche le basi dell'insegnamento. Vi è un detto che riteniamo molto azzeccato: "non c'è miglior modo per imparare qualcosa che insegnarla.” In tal senso, vediamo il TT come un'opportunità di crescita personale anche attraverso la condivisone. Chi vorrà potrà insegnare, chi non lo desidera potrà godersi questo incredibile viaggio imparando tanto su sé stessi. Il TT ti fornirà tanti strumenti di vita che, tra l'altro, possono essere applicati su tantissimi altri piani oltre all'insegnamento.


QUALE DIPLOMA SI OTTIENE?

Chi ha concluso con successo (superato gli esami pratici e scritti e non aver accumulato oltre le assenze ammesse) ottiene un diploma di "Teacher Training di Yoga di 220 ore secondo Yoga Alliance®". Yoga Alliance® è un'associazione non-profit internazionale che dal 1997 si impegna a favore di standard elevati per le formazioni per insegnanti yoga. Benché esistano altri standard, Yoga Alliance® è lo standard più noto e riconosciuto a livello mondiale. Farsi accreditare da Yoga Alliance come scuola è un processo lungo e oneroso, gli orari e il programma del corso TT sono verificati nel minimo dettaglio. Una formazione riconosciuta da Yoga Alliance® come quella di Casa Corvo Yoga deve superare un rigoroso percorso di certificazione per attestare di raggiungere il minimo degli standard richiesti, sia per la qualità degli insegnamenti, sia per le ore di insegnamento in presenza di un insegnante per ciascuna materia sia per le qualifiche e le esperienze degli insegnanti stessi. In Ticino, attualmente, solo il corso di Casa Corvo Yoga è certificato Yoga Alliance®.


HO VISTO CHE CI SONO ESAMI, COME FUNZIONANO?

Per concludere la formazione con successo occorre sostenere e superare le verifiche teoriche (questionari online, vero e falso, a scelta multipla e domande aperte) e una prova pratica di insegnamento finale. Sono previste 3 verifiche teoriche, ogni partecipante riceve un link con un questionario online e ha tempo per fare la verifica a casa quando vuole (entro una certa data). Saprà a breve l'esito di tali verifiche. La materia d'esame consiste nei contenuti visti insieme fino a quel punto (posture, anatomia, storia e filosofia, insegnamento, ecc.). La prova di insegnamento finale avviene negli ultimi due giorni della formazione e consiste nell'insegnare una lezione di circa 15-18 minuti ai compagni. Si riceverà un feedback immediatamente alla fine della prova di insegnamento.


CHE TIPO DI YOGA VIENE INSEGNATO DURANTE IL TT?

Tutti gli insegnanti del TT praticano e insegnano Hatha Yoga e Flow. Durante il TT aspettati di imparare le basi del Hatha Yoga ma anche del Vinyasa come i Saluti al Sole e tutte le posture più comunemente praticate. Riceverai anche basi nelle tecniche di respirazione e di meditazione.

POTRÒ INSEGNARE APPENA FINITA LA FORMAZIONE?

Dipende da te. Noi ti forniamo le basi necessarie per iniziare a insegnare classi di gruppo e durante il TT ci eserciteremo in piccoli gruppi. Inoltre sarai incitato a provare a insegnare a casa, a un'amica/vicina, ecc. per iniziare a fare le prime esperienze. Se prendi la palla al balzo e ti eserciti nell'insegnamento già durante la formazione avrai già le basi necessarie per insegnare yoga in lezioni di gruppo.

 
 
image0.jpeg

Sono onorata di aver partecipato al teacher traning di Michela. Percorso intenso e trasformativo sotto tutti i punti di vista. La passione ardente per lo yoga di Michela è stata fonte di ispirazione per me, oggi mi sento più forte come donna e la mia pratica personale yoga ha assunto tutta un’altra dimensione. Gli insegnamenti ricevuti sono per me “un tesoro” inestimabile che mi hanno resa più forte e soprattutto più consapevole della mia vera natura. Posso affermare che il primo vero contatto con la parte più intima di me è avvenuto grazie a questa formazione.  Non potevo trovare maestra migliore.

Antonella G. R.

IMG_20201103_130608_767.jpg

Questa esperienza è stato il miglior dono per la mia anima ed il mio cuore. Trasformazione, crescita, consapevolezza, forza, presenza, amore, compassione, empatia, connessione, è ciò che mi porto nel cuore grazie a Michela ed alle mie sorelle di viaggio in questo Teacher Training. Oggi, yoga per me è la luce che illumina gli spazi bui del mio cuore, che mi dona forza e coraggio. È fuoco che brucia i dolori, acqua che culla il mio corpo. È terra che radica e nutre le mie radici di una linfa agrodolce e preziosa. È aria che permette al mio cuore di volare leggero tra i corridoi stretti della vita. È etere che dona spazio al mio corpo ed un posto nel mondo.

Sharon B.

Samantha_Ghisla.jpg

I was told: a yoga teacher training changes your life. Now I can say this is totally true and I did it with the right teacher. I attended the 200 hours TT with Michela and I appreciated every aspect of her strong, kind, humble and generous personality. She is very precise in her asana teaching: she focuses a lot on alignment but also in giving options in order to adapt the poses to every level and every situation. One of the things I liked the most is that Michela gives her students very useful tools to build a yoga self practice. She makes you believe that you can do it! I also appreciated the fact that she is really sincere and authentic: she shares her personal experience allowing the students to learn with her and from her.

Samantha G.

giorgia.jpg

Svolgere il teacher training sotto la guida di Michela è stata un’esperienza bellissima e di grande crescita personale. Ho trovato in lei una vera e propria guida, capace di accompagnarmi durante un periodo molto particolare della mia vita. Mi sono sentita “svestita” man mano dei miei strati e poi lentamente “ricostruita” con nuovi valori e con nuovi schemi mentali che mi hanno aiutata e mi stanno aiutando tutt’ora nella mia vita quotidiana. La mia pratica è ora più completa e molto più consapevole.

Giorgia F.

 
83581529_10157842703675883_5410720299656151040_o.jpg

LA MIA ESPERIENZA COME FORMATRICE DI TT

“Insegno TT come lead trainer (formatrice principale) dal 2016 in qualità di E-RYT500. Dal 2019 offro ogni anno uno o due percorsi TT alla mia Casa Corvo. In veste di lead trainer mi occupo della gran parte delle ore di formazione (circa l’80%). Nel 2019-2022 ho offerto una formazione avanzata di +300 ore insieme a Nico Luce. Nel 2023 partono le mie formazioni continue modulari, che possono essere cumulate verso un +300 ore.


Per due edizioni (2016-2017 e 2017-2018), sono stata la lead trainer del corso Teacher Training di 200 ore allo studio Yoga Roof a Lugano. Mi sono occupata di oltre la metà delle 200 ore del corso, insegnando pratica, Asana,  Anatomia applicata, Allineamento, Insegnamento, Sequenze, Hands-on, Pranyayma, Meditazione e Mantra. Mi sono inoltre occupata di tutta l’organizzazione e delle certificazioni.


Dal 2019, offro i miei TT alla Casa Corvo, dove, oltre alle materie di cui sopra, mi occupo anche dell’insegnamento di storia e filosofia."


Michela Montalbetti, lead trainer

 

CASA CORVO YOGA È RICONOSCIUTO DA YOGA ALLIANCE PER TT 200 E 300 ORE E PER FORMAZIONI CONTINUE

I TT e le formazioni continue con Michela / Casa Corvo Yoga sono riconosciuti ufficialmente da Yoga Alliance! Chi segue il percorso ottiene il certificato ufficiale Yoga Alliance.
Per più info vedi anche https://www.yogaalliance.org/SchoolPublicProfile?sid=13673

ya.jpg