SOUND, VIBRATION & DANCE

Healing and heart opening practices

IMG_4282.HEIC

KIRTAN

Cos'è un kirtan?
Prima di tutto è un'esperienza condivisa che ti permetterà di lasciarti andare, essere guidato nel suono e aprire il tuo cuore.


Michela suona l'harmonium e insieme ripetiamo (cantiamo) mantra della tradizione indiana, ma non solo. È possibile anche solo ascoltare e farsi trascinare dalle vibrazioni. Si può anche definire il Kirtan una meditazione di gruppo con l'aiuto del suono e della vibrazione.


Benché i mantra siano di origine antica, il Kirtan è una forma moderna di canto condiviso, promossa da musicisti come Krishna Das, Jai Uttal, Deva Premal e altri.


What is a Kirtan? First of all it's a shared experience that will allow you to let go, be guided into sound and open your heart. Michela plays the Harmonium and together we repeat (chant) mantras from the indian traditions. Kirtan is a modern form of chanting, especially promoted by musicians like Krishna Das among others.

I reccomend the great movie: "Mantra, sounds into silence" if you are interested in the worldwide Kirtan movement.

crystal bowlsSMall.jpg

CRYSTAL BOWLS - CAMPANE DI CRISTALLO

Dal 2019 Michela pratica con le campane di cristallo (Crystal Bowls della produzione Crystal Tones). È stato amore a prima vista, o meglio, connessione dal profondo del cuore. Dopo più di un anno di pratica individuale Michela ha iniziato a usare il suo set di campane per accompagnare anche altri - durante lezioni o sessioni "Sound Journey", viaggi sonori, appositi. I feedback sono sorprendenti!

Le campane di cristallo emettono suoni puri e incantevoli capaci di risuonare con i nostri punti energetici chiamati “chakra” riequilibrandoli.

La struttura interna a spirale e la forma arrotondata producono un suono non lineare ma multidirezionale. Il suono ci circonda, ci attraversa e ci fa vibrare.


Il nostro corpo ha una forte risonanza con l’energia del quarzo, perché nel corpo umano si trovano cellule esagonali di silicio come nei cristalli di quarzo. Per esempio le ossa, una parte del Dna e la struttura cristallo-colloidale liquida del cervello hanno una struttura cristallina.

Inoltre, le campane di cristallo fanno vibrare le particelle di H2O (acqua) di cui il nostro corpo è composto tra il 60 e il 75%. La potenzialità di questa vibrazione è guarigione, sblocco di energie stagnanti, rilasci emotivi, ecc.

photo3.JPG

YOGA DANCE

Ci sono momenti in cui sentiamo la necessità di muoverci senza scopo, senza obiettivo seguendo il ritmo del corpo, di sudare, di buttare fuori e di lasciarci andare.

In occasione di alcuni ritiri e altri eventi Michela facilita la danza libera - Liberi di muoverci come vogliamo, o anche di stare fermi. Di saltare o solo respirare. Un viaggio profondo che aiuta a a connetterci con noi stessi.

Queste forme di ballo libero sono divetate popolari negli ultimi anni con svariati nomi: Ecstatic Dance, Free movement, 5 Rythms dance, ecc. Sono eventi in cui siamo guidati da un "facilitatore" o dj, in un viaggio per lasciare andare. Sono bandite droghe e alcol e la danza avviene in silenzio e senza contatti (o solo se con tacito consenso). Leggi di più su Ecstaticdance.org

C51A0069.jpg

LA MIA ESPERIENZA

La danza mi accompagna da quando sono piccola. Mia madre insegna danze sacre in cerchio da quando me ne posso ricordare, ancora oggi che ha quasi 80 anni. Come tante altre ragazzine, in età adolescenziale ho preso lezioni di danza moderna e balletto classico per qualche anno.

La musica e soprattutto il canto sono una mia grande passione. Al liceo ero soprano e abbiamo anche messo in scena un'opera. Ho provato a suonare il pianoforte e la chitarra raggiungendo risultati piuttosto mediocri. È la voce lo strumento che più mi è affine. A 25 anni avevo una mia band, facevamo musica elettornica e mi esibivo sul palco come lead singer a Zurigo.

Poi, la vita... solo anni dopo ho di nuovo rivissuto in tutta un'altra dimensione il mio amore per il canto, i suoni, la musica e la danza. Sono felice di condividere con voi queste nuove sensazioni.

 
only bowls ritoccato.jpg

SOUND HEALING

 

VIAGGIO SONORO PRIVATO

Un'esperienza indimenticabile

Regalati una sessione privata di bagno sonoro con le preziose campane di cristallo Crystal Tones suonate da Michela.

Ogni sessione dura circa 70 minuti e include un assessment prima e dopo la parte di meditazione vibratoria. Insieme definiremo le aree su cui lavorare e ci sarà tutto il tempo per la condivisione e l'integrazione.

Prezzo: 130 fr. per una persona (alla Casa Corvo)

 

Vibrazioni, suono, danza: perché?

La musica, il ritmo, il suono e le vibrazioni sono tutti elementi con cui il nostro sistema si può allineare per ottenere stati diversi da quelli dominati dal mero razionale. La danza è un altro elemento che ci consente di staccarci dalla mente per entrare in sintonia e allineamento con il corpo e le sue qualità innate di guarigione. Tante culture usano e hanno usato tamburi, danza, canti e balli per ottenere stati alterati di coscienza e per connettersi con le divinità, con l'universo, ecc.

Il suono e il rimo sono elementi ancestrali che i nostri sistemi corpo-mente riconscono. Un'altro linguaggio che può arrivare diretto al cuore. Pensate all'esperienza condivisa di essere a un concerto e cantare insieme: chi non l'ha vissuta? E chi non ha sentito un'emozione nascere del profondo?

La nostra società moderna si è staccata molto da questi elementi e, a parte l'occasionale concerto o il giro in discoteca, spesso connessi a consumo alcolico, non sono che una piccola rimembranza di quello che il suono e la danza condivisa possono essere.

Nei ritiri e altri eventi di Michela il suono e la danza libera rivestono un ruolo rituale e fondamentale. Nelle tradizioni yoga usiamo i mantra per entrare in conttatto con determiante divinità oppure per invocare qualità universali come la luce, le pace e la compassione.

Oltre alle pratiche yoga più classiche come le Asana (le posture), il Pranayama (il respiro) e la meditazione, il suono e la danza libera possono aiutare un praticante moderno a staccarsi dalla sfera razionale per arrivare a connettersi molto rapidamente a strati di consepevolezza di natura diversa. Per questo sono elementi preziosi da integrare nel proprio percorso yogico.

Ecstatic-Dance.jpg