LA MIA STORIA (EN BELOW)
Come lo yoga è entrato nella mia vita
Mi sono ritrovata la prima volta su un tappetino di yoga nel 2008. Nella mia testa echeggiava la domanda: ma cos’è lo yoga? Alla fine della lezione la risposta ovviamente non l’avevo trovata, ma sapevo già benissimo che tra me e questa antica disciplina era iniziata una bella e lunga storia! È stato per tanti versi un ritorno a casa. Un viaggio incredibile, che si è srotolato in gran parte a Zurigo dove ho conosciuto e avuto la fortuna di seguire ottime guide tra cui Stephen Thomas, Susan Connor e Susan Tomasko, ma anche in India, negli Stati Uniti, a Bali e in giro per il mondo.
Lo yoga è entrato al 100% nella mia vita e mi ha portata, nel 2015, a rinunciare ad altre attività e dedicare tutta la mia vita alla pratica, come insegnante e a sostegno di altri insegnanti. Un viaggio magico che non è sempre stato facile: da tante certezze sono stata spinta a vedere le cose diversamente e a rivedere di nuovo tutto. Ma una cosa è rimasta costante in questi anni: ho capito che dalla mia pratica quotidiana sul tappetino gli effetti benefici vanno mano a mano espandendosi su altri aspetti della vita.
Il mio primo teacher training l'ho seguito a Zurigo (AirYoga) nel 2012, iniziando a insegnare già durante la formazione. La condivisione è infatti il più bel modo per vivere la propria passione. Negli anni seguenti ho ottenuto diversi diplomi Yoga Alliance di 200 e di 300 ore in Flow e Hatha. Ho insegnanto più di 6000 ore, raggiungendo la qualifica esperta E-RYT 500. Si sono aggiunti tanti altri teacher training per un totale di almeno 2000 ore di formazione.
Per poter guidare e ispirare altri, è fondamentale essere nutriti nello spirito e ispirati a nostra volta. Mi considero dunque una studente dello yoga a vita e seguo almeno una o due formazioni all’anno. Dal 2019 seguo un corso di livello universitario di Storia e Filosofia yogica con Yogic Studies.
Nel 2015, quando ho deciso di dare una svolta alla mia vita, lasciando un posto di lavoro sicuro nell'Amministrazione federale, l’insegnamento dello yoga è diventata la mia attività principale. Ho seguito un TT con Ana Forrest a New York che mi ha fatto capire ancora di più che lo yoga ha dei poteri curativi e magici. Il mio cammino è anche influenzato dalla meditazione Zen e Vipassana. Per questo aspetto, sono molto riconoscente al mio maestro buddista Michael Stone. Dal 2016 insegno anche Teacher Training, corsi per insegnanti di yoga.
Dopo tanti anni passati a Zurigo, a Losanna, in Francia e in Costa Rica, nel 2016 torno in Ticino, la mia terra natale. Casa Corvo è stata fondata e inaugurata nel 2017 e costituisce la coronazione dei miei sogni per condividere lo yoga in un quadro ideale. Ritengo che lo yoga è ben più che una pratica fisica e richiede anche lo spazio adatto. Con Casa Corvo, un luogo in mezzo alla nautra, negli anni ho creato uno spazio che nutre lo spirito e il corpo.
Prima di dedicarmi quasi esclusivamente all’insegnamento dello yoga, ho lavorato come giornalista, grafica/fotografa e traduttrice. Il mio amore per le parole, per la ricerca del modo migliore di trasmettere pensieri e idee è rimasto e mi spinge a cercare sempre nuove vie per guidare i miei allievi accompagnandoli nel loro personale percorso yoga. Insegnare questa disciplina è per me un impegno e un onore, anche se mi piace ridere e mantenere le cose leggere, sono molto consapevole di questo compito cercando di migliorarmi costantemente e rinnovare il mio intento spirituale.
“Yoga is not about outer forms, it's an intelligent system that activates your innate capacity to awaken and feel every cell in your body”
Michela M.
TEACHERS AND CONNECTIONS
Sono profondamente riconoscente a:
– Stephen Thomas, thank you for all the hours on the mat!
– Michael Stone, for everything. I miss you.
– Ana Forrest, when the practice and my teaching reached another stage
– Susam Tomasko, my first yoga home in Zurich
– Susan Connor, a sister on the path
– Meghan Currie, for playfulness
& many more
"Insegnare questa disciplina è per me un impegno e un onore, anche se mi piace ridere e mantenere le cose leggere, sono molto consapevole di questo compito cercando di migliorarmi costantemente e rinnovare il mio intento spirituale."
STILE DI INSEGNAMENTO
Insegno hatha yoga, pranayama, meditazione e yin yoga. Uso mantra e integro anche altre tecniche.
Le mie lezioni hatha sono costituite da spazio e movimento, silenzio e ritmo, mondo interiore e giocosità. I movimenti sono fluidi e forti, ci soffermiamo però il tempo necessario in una posizione affinché tutti la possano esplorare e assaporare. Il lavoro sul respiro è una costante nelle mie lezioni. Devo molto al respiro che mi ha permesso di veramente approfondire la pratica. Lo yoga diventa così meditazione in movimento. Negli anni, ho integrato sempre più elementi personali nelle mie lezioni, raggiungendo un mix di posture con respiro ed elementi di meditazione che rende ogni lezione un viaggio unico in cui si coltiva soprattutto presenza, conoscenza e compassione per se stessi.
Sostenere ciascuno individualmente sul suo cammino e in funzione delle caratteristiche e capacità personali è per me una priorità. E lo scopo ultimo è riuscire a percepire e migliorare il flusso energetico e a creare un rapporto profondo con se stessi, il corpo e la mente. Il viaggio non è sempre facile, ma ne vale in ogni caso la pena!
A LITTLE MORE ABOUT ME
Michela is a surfer, a traveler, a multilinguist and a singer. She grew up in a family interested in eastern philosophy and spirituality, her parents were attending yoga classes back in the 70ies. She has found enjoyment in movement during her whole life: ballet, modern dance, karate, athletics, surfing, swimming and other sports. Yet it took her a while to find her own path and it was only years later, that she discovered yoga in Zurich. It was love at the first sight, as a curious and passionate human being, finally she had found a home and a wholesome system to grow and to heal with.
After a first trip to India in 2009, she started teaching in 2012 when a friend asked her to because of strong back pain. What begun as a way of helping a friend has quickly become a journey inside the journey, a way to give back with love a system in which she fully believes in. A couple of years later, the strong belief in this powerful tool and it’s mysteries made her quit her job as a translator in order to dive deep into the practice of yoga.
Today, as a 500 E-RYT, Michela teaches full time and owns Casa Corvo, a beautiful little yoga studio and retreat home/holiday rental in southern Switzerland.
Her teaching style is personal as she studied with amazing teachers of different lineages, Iyengar, Forrest Yoga, Ashtanga, among others. Her students appreciate her warm-hearted yet strong classes infused with lightness, compassion, philosophical insights and a sense of humour. She teaches retreats, Teacher Trainings and workshops and likes to spend the winter months close to warm waters with waves. Surfing is part of her practice as much as being a student is.
Michela is also a writer and translator, the search of the right wording and a very personal way of transmitting the essence of yoga is her contemporary homage in order to help and support every students to discover the profound wisdom of this ancient practices.
EXPERIENCE & TRAINING
See PDF of main Certifications
TRAINING
– 2012, 200hr TT with lead by Christine May, AirYoga Zurich
– 2013, TT Module with Max Storm
– 2013-2015, 300hr RYT Hatha Advanced TT, AirYoga Zurich, lead Stephen Thomas
– 2012 & 2014 Anatomy & Philosophy Trainings with Doug Keller
– 2014, 20hr Vinaysa TT with Anja Portman
– 2015, 100hr Therapeutic Yoga TT with Rae Indigo
– 2015, 75hr Forrest Yoga Advanced TT with Ana Forrest, New Haven, USA
– 2018, 100hr advanced TT with Stephen Thomas, Goa India
– 2020, 50hr YIN TT with Bernie Clark
– 2021-2022 Pranayama TT with Stephen Thomas
– 2024 - 50 hr Breathe To Heal Facilitator Training with Max Strom, Austria
– 2022-2023 Sanskrit Studies with Dr. Antonia Ruppel, Yogic Studies
– 2023- ongoing Advanced Studies with Yoga Medicine
– since 2019, 500hr Advanced Studies in History and Philosophy, Yogic Studies, USA (Master of Arts degree)
and more
TEACHING EXPERIENCE
– Insegnamento in studio dal 2012 a Zurigo, Berna, Winterthur, Lugano e Novaggio
– Insegnamento come teacher principale ritiri dal 2014 – oltre 40 ritiri insegnanti
– Lead trainer, formatrice principale, e direttrice formazioni Yoga Teacher Training, dal 2016
– Proprietaria e direttrice proprio studio Yoga e mini centro ritiri Casa Corvo, dal 2017
RETREAT EXPERIENCE (aprox. 45 retreats)
– up to today & from 2015, 2-5 retreats per year at Casa Santo Stefano, Ticino
– up to today &, from 2018, 4-5 retreats per year in my own Casa Corvo
– 2022, 2016 & 2017, Costa Rica: Yoga, Adventure, Beach&Jungle
– 2021, 2022, 2023, 2024 Morocco Dive Deep Yoga Retreat
– 2019 & 2020, Bali, Bali Bliss Yoga Retreat
– 2019 Crete, Yoga and Nature retreat with Clive Radda
– 2018 Portugal, wild beaches and Sintra
– 2016 Portugal, Yoga and surf
– 2014, Iceland land of fire, 2 retreats