TEACHER TRAININGS 220HR, IMMERSIONS & ADV. TRAININGS

Evolve your practice and share it with others

 
photo32.JPG
 

COS'È UN TEACHER TRAINING (TT)?

Un Yoga Teacher Training (Y-TT), in italiano corso per diventare insegnanti, è un percorso trasformativo che permette a praticanti dello yoga di tuffarsi a fondo nella loro pratica personale, di conoscere tutte le sfaccettature dello yoga —dalla filosofia all'anatomia— e di fare un vero e proprio percorso interiore.

Un TT consente poi di acquisire molte conoscenze su diversi livelli (pratica posturale, anatomia, didattica, lingua, sequenze, filosofia, ecc.) per poter insegnare e trasmettere le pratiche yoga ad altri. Tuttavia non è necessario voler insegnare, molti praticanti decidono di fare un TT unicamente per approfondire le conoscenze e la pratica personale.

La formazione YTT 220hr e le formazioni continue di Michela e Casa Corvo Yoga seguono gli standard di Yoga Alliance® e permettono di ottenere diplomi risconosciuti da Yoga Alliance® internazionale.

RACCOMANDO DI INIZIARE UN PERCORSO TT A CHI

** vuole conoscere le mille sfaccettature dello yoga, dalla filosofia, alla respirazione fino all’allineamento delle Asana e all’anatomia passando per la meditazione
** vuole compiere un viaggio interiore, scoprendo cose nuove su come vedere se stessi e il mondo attorno a sé
** intende condividere lo yoga con altri e vuole farlo con un metodo sicuro, capace, riconosciuto e consolidato
** desidera intraprendere studi nello yoga, per da qui applicare le antiche conoscenze di questa disciplina anche in altri ambiti
** è curioso, aperto e disposto a mettersi in gioco e farsi sorprendere da nuove conoscenze su se stesso

I TT E I PERCORSI FORMATIVI DI MICHELA YOGA

Michela offre percorsi TT di 220 ore, riconoscoiuti da Yoga Alliance Int. (v. sotto), immersioni per insegnanti e praticanti avanzati da 50 ore residenziali e moduli di formazione continua da 30-50 ore ciascuno nella splendida location della Casa Corvo. Per più informazioni sui singoli percorsi vedere le pagine specifiche.

 
 

Sfrutta il tuo pieno potenziale

IMG_8141.jpg
 

Nel 2023 si terranno due formazioni continue per insegnanti yoga / per chi ha un 200TT.


  • 42hr Pranyama e Meditazione - 6 giorni, 17-19 marzo e 16-18 giugno 2023. In italiano. Trovi tutte le info qui

  • 50hr. Summer Intensive Immersion - 30 luglio - 6 agosto 2023. 7 giorni di pratiche lunge e profonde la mattina, con silenzio, pranyama Kriya Meditazione e Asana. Workshop specifici nel pomeriggio, per insegnanti e praticanti con esperienza. In inglese, trovi tutte le info qui.

IMG_7030_edited_edited.jpg
 
83581529_10157842703675883_5410720299656151040_o.jpg

LA MIA ESPERIENZA COME FORMATRICE DI TT

“Insegno TT come lead trainer (formatrice principale) dal 2016 in qualità di E-RYT500. Dal 2019 offro ogni anno uno o due percorsi TT alla mia Casa Corvo. In veste di lead trainer mi occupo della gran parte delle ore di formazione (circa l’80%). Nel 2019-2022 ho offerto una formazione avanzata di +300 ore insieme a Nico Luce. Nel 2023 partono le mie formazioni continue modulari, che possono essere cumulate verso un +300 ore.


Per due edizioni (2016-2017 e 2017-2018), sono stata la lead trainer del corso Teacher Training di 200 ore allo studio Yoga Roof a Lugano. Mi sono occupata di oltre la metà delle 200 ore del corso, insegnando pratica, Asana,  Anatomia applicata, Allineamento, Insegnamento, Sequenze, Hands-on, Pranyayma, Meditazione e Mantra. Mi sono inoltre occupata di tutta l’organizzazione e delle certificazioni.


Dal 2019, offro i miei TT alla Casa Corvo, dove, oltre alle materie di cui sopra, mi occupo anche dell’insegnamento di storia e filosofia."


Michela Montalbetti, lead trainer

 

CASA CORVO YOGA È RICONOSCIUTO DA YOGA ALLIANCE PER TT 200 E 300 ORE E PER FORMAZIONI CONTINUE

I TT e le formazioni continue con Michela / Casa Corvo Yoga sono riconosciuti ufficialmente da Yoga Alliance! Chi segue il percorso ottiene il certificato ufficiale Yoga Alliance.
Per più info vedi anche https://www.yogaalliance.org/SchoolPublicProfile?sid=13673

ya.jpg
 

COS'È YOGA ALLIANCE

Yoga Alliance internazionale è un’associazione riconosciuta mondialmente che emette certificati di 200, 300 e 500 ore di formazione.  Ogni formazione certificata da Yoga Alliance deve rispettare una determinata struttura, contenuti, durata e gli insegnanti devono attestare una serie di requisiti per poter insegnare un TT di 200, 300 o 500 ore, o per offrire formazioni continue YACEP.

Esistono diversi formati di TT, principalmente i TT modulari strutturati sull’arco di diversi mesi/anni, oppure i TT compatti residenziali in cui in 25-40- fino a 70 giorni  di fila si ottengono i certificati di 200, 300 o 500 ore.

Inoltre, vi è la possibilità per chi ha già un 200 ore di seguire formazioni continue offerte da YACEP (Yoga Alliance Continuing Education Provider®)

Le formazioni Yoga Alliance sono cumulative. Si inizia con la formazione di  base di 200 ore. Una volta ottenuto questo certificato si può continuare con una formazione avanzata di 300 ore, oppure seguire formazioni di continue di diversa durata. È possibile frequentare un TT di 300 ore solo se si è certificati con una formazione di 200 ore. Oppure si può fare direttamente una formazione di 500 ore tutta d’un pezzo. La somma massima riconosciuta da Yoga Alliance sono 500 ore di formazione, che si ottengono con prima 200 e poi 300 oppure tutte insieme.

Chi ha un certificato/diploma ottenuto da una formazione Yoga Alliance si può registrare nella “directory” di teacher riconosciuti Yoga Alliance. In seguito si possono anche registrare percorsi di perfezionamento e formazioni continue sempre che siano riconosciute da Yoga Alliance, le ore insegnate e altri corsi. Yoga Alliance richiede a ogni teacher registrato nella sua “directory” di attestare almeno 30 ore di perfezionamento ogni 3 anni e almeno 45 ore di insegnamento ogni 3 anni. La registrazione è a pagamento.


Tuttavia, per insegnare non è necessario registrarsi ufficialmente con Yoga Alliance, ma si può usare il diploma emesso dalla scuola in cui è stato eseguito il TT come credenziale. Per registrarsi ufficialmente, occorre farlo sul sito di Yoga Alliance (la registrazione comporta una tassa una tantum e una quota annua). Ciò permette di essere nella lista dei teacher registrati Yoga Alliance e premette a insegnati di fornire prestazioni di formazione. Ci si può registrare alla fine di un TT una volta ottenuto il diploma, oppure farlo in un secondo tempo. I diplomi 200, 300 o 500 ore  secondo gli standard di Yoga Alliance non scadono mai e dunque la registrazione è possibile in qualsiasi momento.

I codici Yoga Alliance

200 RYT – Yoga teacher registrato con Yoga Alliance con formazione 200 ore
500 RYT – Yoga teacher registrato con Yoga Alliance con formazione 500 ore
200 E-RYT – Yoga teacher esperto (minimo 1’000 ore di insegnamento)  registrato con Yoga Alliance con formazione 200 ore
500 E-RYT – Yoga teacher esperto (minimo 2’000 ore di insegnamento) registrato con Yoga Alliance con formazione 500 ore
YACEP - Insegnante che ha abbastanza esperienza per offrire anche formazioni continue.

Michela Montalbetti ha ottenuto il massimo, ovvero è
E-RYT 500 e formatore YACEP


Sul personale profilo Yoga Alliance puoi vedere tutte le ore di insegnamento e i principali percorsi di studio
https://www.yogaalliance.org/TeacherPublicProfile?tid=141333